Obiettivi accessibilità 2021

Per accessibilità si intende “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” (art. 2, comma a, Legge 4/2004). In particolare un sito web è accessibile quando fornisce informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovino in situazioni di disabilità.

Il sito della Comunità Riviera Friulana, realizzato fra gennaio e febbraio 2021, è stato sviluppato seguendo le raccomandazioni emanate dal gruppo W3C-WAI e le direttive della Legge 9 gennaio 2004, n. 4, che disciplina l'accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione.

In particolare si è data estrema attenzione alla conformità del sito ai 22 requisiti previsti dall'allegato Tecnico: " <link www.pubbliaccesso.it/biblioteca/documentazione/studio_lineeguida/index.htm _blank - "[il collegamento apre una nuova finestra]">Linee guida recanti i requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità e le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità dei siti internet</link>" della <link www.google.it _blank - "[il collegamento apre una nuova finestra]">Legge</link> 4/2004.

Ai sensi del D.lgs. n. 106/2018 e come da Legge 66 - “Attuazione della Direttiva europea 2016/2102 sull’accessibilità dei siti web” del Piano Triennale per l'informatica nella PA, è previsto un Meccanismo di feedback come strumento digitale che rappresenta la prima istanza attraverso la quale il cittadino può notificare direttamente all'Amministrazione eventuali difetti riscontrati nel sito web e nelle applicazioni mobili di cui l'Amministrazione è titolare, in termini di conformità ai principi di accessibilità, o per avere un riscontro sulle informazioni inaccessibili e/o per richiedere un adeguamento dei sistemi informatici a disposizione dell’utenza.

Per eventuali segnalazioni è possibile contattare il Responsabile per la Transizione al Digitale dell'Ente, preferibilmente tramite l'e-mail segreteria@rivierafriulana.comunitafvg.it oppure al numero 0431 525190.

 

Conformità agli standard tecnici

Le pagine sono state create in:

  • XHTML 1.0 STRICT
  • CSS2

 XHTML

Le pagine sono state elaborate in conformità agli standard del linguaggio XHTML 1.0 con il document type (DTD) più restrittivo, lo STRICT.

CSS

Per l'impaginazione grafica si fa uso della tecnologia CSS 2, discriminando i diversi media di Visualizzazione: monitor, stampa e PDA. I fogli di stile sono conformi agli standard W3C per i CSS 2.
 

W3C WAI - AA

Il sito web, seppur validato WCAG 2.0 (Level AA) mediante gli strumenti Achecker e tramite il modello di autovalutazione fornito da AGID, presenta alcuni e limitati casi di non conformità da risolvere.

Sebbene i contenuti del sito web dell’U.T.I. Riviera Bassa Friulana siano visibili con tutti i dispositivi per l'accesso a Internet e con tutti i browser, una grafica più piacevole e accattivante è disponibile solo con browser conformi agli standard W3C. La lista dei browser standard è stata creata dal progetto <link www.webstandards.org _blank - "[il collegamento apre una nuova finestra]">Web Standard Project</link> (WaSP).

Note Finali

L'amministrazione è conscia che la conformità delle pagine può variare a seconda degli interventi di inserimento e di modifica dei contenuti ma si impegna a mantenerla in ottemperanza di quanto previsto dalla legge 04/2004.

Per tale motivazione, per qualsiasi imperfezione che possa causare il mancato rispetto dei requisiti previsti dalla Legge 04/2004, al fine di poter garantire un servizio migliore, è possibile inviare una comunicazione all'Amministrazione tramite il Meccanismo di feedback previsto.